GLEAM PHOTOSTUDIO di FABRIZIO SCOPECE

Scritto da Gleam. / Scritto il .

Canon EOS R: nuovo punto luce nell’universo della Fotografia

La nuova Canon EOS R rappresenta indiscutibilmente il nuovo punto di svolta per quanto riguarda il panorama mirrorless. Fino ad oggi lo scetticismo riguardo alle effettive funzionalità di questo nuovo sistema si è fatto sentire eccome, ma oggi possiamo ridefinire questo nuovo standard ed evidenziarne quelli che sono i pregi al cospetto della classica reflex.

camera product5Si tratta di una fotocamera full-frame all’avanguardia che fa del design e delle performance le sue principali caratteristiche. Equipaggiata da un sensore da 30.3 megapixel per restituire un livello di dettaglio estremo, la nuova arrivata in casa Canon è caratterizzata da un design studiato per creare una macchina compatta e leggera, quasi a voler assottigliare la distanza tra il fotografo ed il mondo che lo circonda, specie se consideriamo l’enorme vantaggio dato dalla sua portabilità. Questo potrebbe rappresentare un fattore di rivalsa nei confronti della cosiddetta Era “smartphone” che spesso e volentieri sembra impoverire e sminuire concettualmente il nostro settore di fotografi professionisti. Oggi possiamo affermare che la praticità può coniugarsi certamente con un livello professionale alto.

Sicuramente le novità da considerare maggiormente appartengono all’aspetto prettamente tecnico. La Canon EOS R è infatti un concentrato di pura tecnologia: performance della sensibilità ISO, tecnologia Dual Pixel CMOS per un autofocus preciso e rapidissimo, il processore DIGIC 8 ed il Digital Lens Optimizer integrato. In sostanza è possibile scattare senza rumore anche a 40.000 ISO. Il sistema Dual Pixel AF consente, in fase di post produzione, di ottenere una ancor maggiore nitidezza ed addirittura modificare il punto di vista o il bokeh.

Screen Shot 2018 09 05 at 5.44.08 PM 600x358Una delle più importanti caratteristiche del corpo macchina è rappresentato dal nuovo innesto obiettivo, più ampio e preciso, che si traduce concretamente in una maggior efficienza e maggior qualità in termini di immagine, dal momento che obiettivo e sensore riescono a trovare il giusto feeling per lavorare al meglio.

La Canon EOS R è in grado di scattare una raffica continua di 8 FPS e tra le altre caratteristiche offre lo scatto totalmente silenziato ed il wifi integrato.

unnamed 2 1 600x337

La parte VIDEO di questa fotocamera sorprende davvero. La EOS R è in grado di filmare in 4K offrendo le stesse caratteristiche della Canon 5D Mark IV. Possiede un’uscita video UHD 4K a 10 bit tramite HDMI. I cambi di messa a fuoco sono sempre precisi e fluidi grazie sempre al Dual Pixel AF ed inoltre, caratteristica che ho trovato molto interessante, abbiamo il “Canon LOG” che consente riprese video con 12 stop di gamma dinamica ad ISO 400. Tutto questo restituendo un video talmente ricco di informazioni da fare in modo che la successiva fase di postproduzione offra ampi spazi alla creatività.

system product1 767 600x504lenses product1   Canon ha creato una nuova gamma di obiettivi serie RF appositamente studiati per ottenere il massimo da questa fotocamera. Viene fornita comunque con l’anello

adattatore per poter collegare qualsiasi ottica Canon delle serie EF ed EF-S.

In sostanza questa nuova EOS R è a tutti gli effetti una Canon 5D MK IV potenziata in diversi aspetti ed ovviamente da un design compatto e performante come si confà ad una vera mirrorless.

Designed and developed by VicisDesign | Copyright © 2021 Fabrizio Scopece Photographer | P.IVA 04050200718
Gleam Photostudio | Via Riace 76 - 00118 Roma | Mobile 3485468370

Per saperne di più
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Ok Per saperne di più